VISUALIZZA PROGETTO

[CHIUDI E TORNA INDIETRO]          [STAMPA]


INSIEME E' MEGLIO
La Compagnia e STARE FRA... - associazione culturale per la promozione dell'affidamento familiare


2015-08-12

La Compagnia di Pier Pettinaio ha deciso di occuparsi della tematica dell' "Affidamento familiare",  un problema poco conosciuto e, per molti versi, anche molto "oscuro". 

"L'affido familiare è un'istituzione dell'ordinamento civile italiano che si basa su un provvedimento temporaneo che si rivolge a bambini e a ragazzi fino ai diciotto anni di nazionalità italiana o straniera, che si trovano in situazioni di instabilità familiare. Grazie all'affido, il minore viene accolto presso una famiglia che ne fa richiesta o ove ciò non sia possibile è consentito l’inserimento del minore in una comunità di assistenza pubblico o privato. L'affidamento è dunque un servizio di aiuto e sostegno creato nell’ottica della tutela dei diritti dell’infanzia, garantendo al minore il diritto a crescere in un ambiente che possa soddisfare le sue esigenze educative e affettive, in grado di rispettare i suoi bisogni, in riferimento alle caratteristiche personali e familiari e alla sua specifica situazione di difficoltà. In Italia l'affidamento è disciplinato dalla Legge n. 184 del 4 maggio 1983 che è stata poi modificata dalla Legge n. 149 del 28 marzo 2001." (fonte Wikipedia)

La Compagnia, anche a seguito del caso recentemente verificatosi nella nostra comunità che ha visto l'accoglienza di un minore in una nostra famiglia, ha instaurato un rapporto di  collaborazione con l' "Associazione STARE FRA..." (starefra@gmail.com) che da tempo opera nella provincia di Siena e che si occupa della promozione dell'affidamento familiare e della rete sociale  per la tutela dei minori e dei loro diritti.

L'obbiettivo è quello di far conoscere e chiarire gli aspetti dell' "Affidamento familiare" a tutti coloro che volessero conoscere, sostenere o sperimentare tale forma di accoglienza che ha la caratteristica di essere temporaneo e quindi limitato nel tempo.

Per maggiore chiarezza, alleghiamo il volantino ed un filmato dell'associazione che fornisce una prima serie di informazioni in merito.

La Compagnia, restando a disposizione di chiunque volesse approfondire l'argomento, informa che, in occasione della propria Festa "3 giorni in Compagnia" che si terrà nei giorni 7,8 e 9 ottobre prossimo, ha deciso di dedicare un piccolo spazio anche all'associazione Stare fra... (pomeriggio del giorno 8 ottobre).

Per i dettagli della "3 giorni in Compagnia" vedere la relativa notizia.

 

Il Presidente

Gianfranco Bimbi

 

 

ALLEGATI:

Guida alla associazione stilata in occasione della "3 giorni in compagnia"        [Clicca qui per aprire/scaricare l'allegato]



Galleria fotografica

           

Clicca sulle immagini per ingrandirle

[CHIUDI E TORNA INDIETRO]          [STAMPA]